venerdì 8 febbraio 2013

Quando il podio premia l'impegno sociale


A dispetto della consistenza fumosa dell'omino di cui porta il nome, il Premio Perelà 2012 ha visto la vittoria di libri cosiddetti di spessore, solidamente impegnati sul fronte sociale e culturale.






Al tema della violenza contro le donne è infatti dedicato il romanzo che si è classificato al primo posto, Undicesimo comandamento di Elena Mearini (Perdisa Pop), testo che rivela una scrittura sensibile quanto tagliente. Per saperne di più, abbiamo intervistato qui l'autrice Antonio Paolacci, direttore editoriale di Perdisa Pop. 
Di nevrosi e malattia mentale tratta il romanzo di Andrea Sartori Scompenso (Exorma Edizioni), che si aggiudica una menzione speciale per aver saputo combinare scrittura e meta-scrittura in una prosa filosofica e letteraria insieme. 
Sul demi-monde della provincia italiana è incentrata l'altra menzione speciale, il romanzo A ogni costo, l'amore di Laura Calosso, edito da Mondadori, che presto diventerà un cortometraggio interpretato da Giorgio Faletti con la regia di Lucio Pellegrini e le musiche di Paolo Conte.



Nessun commento:

Posta un commento